Re(f)use: la boutique del riciclo di Carmina Campus

di silvia 11 novembre 2008

Ha aperto a Roma, in via Fontanella Borghese 39-40, Re(f)use la nuova boutique legata al progetto Carmina Campus, le borse eco chic create da Ilaria Venturini Fendi utilizzando materiali di riciclo e di riuso. Queste originalissime borse, pezzi unici realizzati artigianalmente con pezzi di pvc, tappeti antichi, buste del pane, copertoni di camion, tubi di plastica, scarti di ferramenti, hanno riscosso un successo senza eguali per un progetto inizialmente apparso ambizioso.

Ilaria Fendi ha cercato con queste creazioni di unire inesorabilmente il lusso e la moda con la tutela ambientale e la riscoperta di materiali e tradizioni di altre culture. Ed il nuovo punto vendita Re(f)use incarna pienamente questo spirito già dal nome, un gioco di parole tra Refuse e Reuse, che indica l’idea di rifiuto per l’eccesso e lo spreco ed invita ad un riutilizzo delle cose.

Sulla scia del concept-store londinese “Eco” (213 Chiswick High Road) di Nicola Giuggioli, la boutique Re(f)use, propone, oltre alle Carmina Campus, oggetti di design, tavoli, sedie, divani, lampade, gioielli e accessori, tutti pezzi unici realizzati con materiale di riciclo. Re(f)use ospita anche pezzi creati appositamente da designers ed artisti italiani ed internazionali che utilizzano il riciclo, come il  britannico Stuart Haygarth o il belga Charles Kaisin.

Come si può leggere sul sito della boutiquein un  mondo in cui si incentiva il consumo industriale, RE(f)USE esalta la manualità e la creatività che utilizza oggetti già esistenti e a volte scarti, rifiuti, fondi di magazzino, reinventando forme, materiali e funzioni in modo non convenzionale”. Sempre nel rispetto delle tradizioni e della trasparenza. Ogni pezzo, è corredato di cartellino che racconta la sua storia ed i materiali con cui è stato realizzato.

Sullo stesso argomento potresti leggere:

5 risposte a “Re(f)use: la boutique del riciclo di Carmina Campus”

  1. Marco Candida ha detto:

    poesia per le mie orecchie

  2. Barbara Battistin ha detto:

    Ciao,

    Mi chiamo Barbara Battistin, sono Direttrice Marketing di Very Nice s.r.l. di Vicenza, la prima azienda italiana che ha reso possibile al pubblico femminile, creare il proprio gioiello online, personalizzando a seconda dei propri gusti creativi, attraverso l’utilizzo di un configuratore di prodotto.

    Vorrei chiederTi se è possibile pubblicare all’interno del Vs. sito web il nostro articolo di lancio aziendale.

    VERY NICE: GIOIELLI PERSONALIZZABILI

    E’ online il sito http://www.verynice.biz. VERY NICE, attraverso il proprio e-commerce, offre alle donne la possibilità di configurare e personalizzare il proprio gioiello.

    Tutti i gioielli VERY NICE, realizzati con minuziose lavorazioni manuali e curati nei dettagli, sono in Argento 925. I colorati ed originali smalti in rilievo con le loro texture sono la caratteristica che contraddistingue il prodotto VERY NICE.

    VERY NICE propone “Fleur” e “Spot”, due nuovissime collezioni di gioielli dal design fresco ed originale, in cui il colore fa da protagonista.

    Le donne avranno la possibilità di giocare con la fantasia e di sbizzarrirsi scegliendo il colore del metallo e abbinando la texture preferita, potranno chiedere consiglio ad un’amica o chiedere in regalo il gioiello creato.

    Scegli e personalizza il tuo gioiello: http://www.verynice.biz

    Grazie.

    Barbara Battistin
    Very Nice s.r.l.
    marketing@verynice.biz

  3. tizydem ha detto:

    ti invito a vedere le borse ne LA CASA DI RICICLANDIA

  4. Grace Ivo ha detto:

    Ciao, sono Grace un’artista brasiliana e creo oggetti design, arte, bigiotteria con materiale di scarto e riciclando. Sto cercando negozi e gallerie dove proporre le mie creazioni. Vorrei chiedervi se potete mettermi in contatto con la boutique Re(f)use e se conoscete altri spazi dove poter vendere. Grazie per la vostra iniziativa e l’opportunità. Un abbraccio, Grace

  5. Elisa ha detto:

    Ho visto i gioielli di Paola che mi hanno colpito per l’enorme fantasia e originalità. Ne farò pubblicità alle amiche. Refuse è una bella boutique. Complimenti!!!!!