Pubblicato in: Borse, Ecochic

Le borse eco chic di Ilaria Fendi

di silvia 28 novembre 2007

Le creazioni di Ilaria Venturini Fendi, figlia di Anna, una delle tre sorelle che hanno creato l’impero del fashion, sono realizzate artigianalmente e fondono insieme design e tutela dell’ambiente. Con l’esperienza accumulata durante il periodo in cui è stata direttore creativo degli accessori Fendissime e la grande sensibilità verso le cause ecologiche ed umanitarie, Ilaria ha creato delle borse che sono dei pezzi unici da sfoggiare in ogni occasione. Le borse si chiamano Carmina Campus e sono realizzate da esperti artigiani, che riescono a rendere possibile il connubio quasi perfetto tra la pelle e materiali poveri, come la plastica, traducendo in realtà le eccezionali intuizioni della stilista.Generalmente il mio motto – spiega Ilaria Fendi – è creare senza distruggere niente quindi utilizzo pezzi di pvc, tappeti antichi, copertoni di camion, tubi di plastica, scarti di ferramenti. Diciamo che impiego materiali di scarto abbinandoli a tecniche di lusso e di precisione”. Per ogni borsa sono necessari quasi 7 ore di lavoro e il risultato finale è un oggetto unico e ricercatissimo, divertente e dotate di rifiniture accurate e di pregio. Il prezzo delle bags firmate Ilaria Fendi non è alla portata di tutti, ma parte del ricavato è quasi sempre a favore di cause umanitarie, come quelle dell’Aidos, (Associazione italiana donne per lo sviluppo) l’associazione che difende la salute delle donne del terzo mondo e sostiene progetti, appoggiati anche da Ilaria, come la lotta contro l’infibulazione. Quando sono destinate ad una di queste cause umanitarie, le borse sono corredate da un cartellino, posto in una tasca interna, in cui viene precisato a favore di chi andranno i proventi delle vendite. Le borse Carmina Campus sono acquistabile rivolgendosi all’Aidos o nei seguenti punti vendita:

  • 10, Corso Como – Corso Como 10, 20154 Milano
  • Molin – Via Barberia 34, 31100 Treviso
  • Massimo Rubini – Via Bonaparte 25/27, 19038 Sarzana
  • Ivo Milan di Orlando Milan -Via S. Lucia 73, 39139 Padova
  • Tessabit – Via Milano 17, Como
  • SET -Via Vittorio Emanuele 5,Como

Sullo stesso argomento potresti leggere:

13 risposte a “Le borse eco chic di Ilaria Fendi”

  1. clara ha detto:

    complimenti,veramente delle belle borse…brava!

  2. tizydem ha detto:

    bellisssime borse complimenti!!
    Con una borsa di materiale di riciclo ho vinto il terzo premio al concorso ricicl’arte di bresso edizione 2008. Se la vuoi vedere va ne “la casa di riciclandia” tags “borse”

  3. ilaria ha detto:

    …..comprata una “drawer bag”…davvero mitica. Complimenti per la fantasia, l’unicita’e la solidarieta’

  4. armando bonato ha detto:

    Sono un agente di moda. Distribuisco nel Triveneto e sono specializzato in accessori ma solo per boutique. Sarei molto interessato alla distribuzione della sua Linea Carmina Campus. Se potessimo stabilire un contatto in tal senso sarei altresì onorato di incontrarla anche a Roma, dato che ci vengo spesso,in modo da approfondire questo argomento.
    In attesa di un suo cortese riscontro, le invio i migliori saluti.
    Armando Bonato

  5. stefania malvezzi ha detto:

    sono un’artigiana con laboratorio di borse ad aprilia (lt), apprezzo molto il suo lavoro , sarei interessata ad un’eventuale collaborazione,
    distinti saluti.

  6. Matteo Pedol ha detto:

    Complimenti per il suo lavoro!
    Faccio piccoli specchi circondati da enormi cornici fatte di tappi di sughero che vengono da bottiglie di vino effettivamente aperte (mi faccio fornire da varie enoteche a Roma) .
    Sono oggetti molto eleganti che rendono onore al tappo di sughero che sembra essere in via d’estinzione…
    Mi picerebbe farle vedere qualcosa, in foto o in persona.
    Le faccio tanti auguri di Buon Anno, e spero di sentirla presto!
    Matteo Pedol

  7. silvia ha detto:

    Grazie per il commento! Peccato solo che a fare queste borse sia Ilaria Fendi e non io ;)

  8. elisabetta facco ha detto:

    salve, sono l’uff.stampa carmina campus. vorrei mandarvi del materiale aggiornato ma non ho una mail.
    grazie!

  9. Loretta Purgatori ha detto:

    Salve,mi chiamo Loretta Purgatori, sono una designer e decoratrice di mobili di riuso e vivo e lavoro a Viterbo. Vorrei semplicemente sapere se siete interessati ad esporre pezzi unici di persone esterne al vostro team.
    Ringraziandovi anticipatamente, vi faccio i miei più sinceri complimenti e spero in una vostra risposta.

  10. Andrea Visconti ha detto:

    Borse eco-sostenibili? Sì, sì, davvero encomiabile. Peccato che vengano da una Fendi, ovvero da un componente della famiglia che più ha abusato degli animali e si è resa complice di torture per creare i propri orridi capi con pelliccia. Nell’ultima collezione (2010/2011) c’era di tutto: volpi, zibellini, linci per dei capi che, a parte la bruttezza estetica (diciamolo, il buon gusto non è mai stata un segno distintivo qualità delle Fendi), fanno gridare allo scandalo chi è DAVVERO ecologista. E non mi risulta che la signora Ilaria abbia mai preso le distanze dal comportamento della madre & sorelle.

  11. elisabetta facco ha detto:

    I gusti sono opinabili. Fendi per quello che so rispetta le convenzioni internazionali e non ha mai abusato di animali. Si può non essere d’accordo ma la pelliccia viene proposta da tanti stilisti e comprata da molti. E comunque Ilaria e tutto il resto della famiglia a parte sua sorella Silvia non fanno parte da tempo del gruppo Fendi. In ogni caso i figli devono pagare le colpe – o presunte tali – dei genitori?

  12. angela ha detto:

    Salve
    io lavoro peruna ditta non che produce tessuti per borse
    e mi piacerebbe mettermi in contatto con chi produce borse logate.
    A vostra disposizione
    Rosy

  13. paola battaggia ha detto:

    bellissime,e bellissima idea.Come posso fare se ,avendo una boutique le volessi vendere,a chi telefonare,grazie per una vs gentile risposta ciao