La vicinanza con un’autostrada rumorosa e traffica è stata la fortuna dei fratelli zurighesi Markus e Daniel Freitag, entrambi graphic designer. “Guardando dalla finestra della cucina – ha raccontato Markus – un giorno pensammo che con le migliaia di chilometri di teloni dei Tir che transitavano sulla strada si sarebbe potuta confezionare una borsa a tracolla”. Da questa incredibile intuizione sono passati 15 anni ed oggi la Freitag Bag è ormai una borsa entrata nel mito, considerata un oggetto culto dai modaioli e, persino, esposta come opera d’arte al Moma di New York.
All’inizio i fratelli Freitag ne produssero alcune per sé e per gli amici. Il successo fu immediato e lì spinse a lanciarsi sul mercato conquistando così i giovani svizzeri. Freitag è diventato ben presto un marchio di moda apprezzato in tutto il mondo, soprattutto in Giappone, Italia e Germania.
Le borse Freitag sono confezionate utilizzando i teloni dei camion dismessi, quindi impermeabili, resistenti e totalmente ecologiche perché fatte di materiale riciclato. Per le rifiniture delle Freitag Bag vengono inoltre utilizzate le camere d’aria delle biciclette e le cinture di sicurezza. Ogni borsa nasce da un telone diverso ed è quindi un pezzo unico ed irripetibile, colorato e di stampo vintage.
Il prezzo si aggira tra i 100 ed i 200 euro. Non poco. Ma come spiegano i fratelli Freitag: “le produciamo in Svizzera, dove la manodopera costa di più, e compriamo la materia prima in Europa, dove è più cara che in Asia. Inoltre i teloni usati costano come nuovi. Vanno lavati e selezionati“.
LA FREITAG E LA BORSA PIU BELLA DEL MONDO
LA FREITAG E BELLISSIMA
LA FREITAG E STUPENDA
LA FRITAG LA ZEVEN E L ESTAPAK SONO LE PIU BELLE
CIAOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO
Freitag <3 <3 <3