In mostra a Milano le creazioni della Westwood

di silvia 9 ottobre 2007

Dal 26 settembre al 20 gennaio 2008, il Palazzo Reale di Milano, a due passi dal Duomo, ospita una mostra dedicata ai 35 anni di carriera di Vivienne Westwood. Una grande retrospettiva che, partita dal 2004 dal Victoria & Albert Museum di Londra, sta girando l’Europa e finalmente approda in Italia. La rassegna espone outfit selezionati direttamente dalla collezione privata del famoso museo londinese e dall’archivio personale della stilista. Il tour in questi anni ha toccato Canberra, Shangai, Taipei, Tokyo, Dusseldorf, Bangkok e San Francisco. Questa retrospettiva regala al visitatore la magia delle sue opere, dalle destrutturazioni geometriche delle prime collezioni alle sfide sartoriali degli anni ’90 e incanta per la fitta rete di richiami che evoca, alle arti pittoriche e letterarie.
Vivienne Westwood ha vestito il movimento punk degli anni Settanta lavorando, insieme all’allora compagno McLaren, all’interno della boutique ‘Sex’, ribattezzata, dopo essere stata chiusa dalla polizia, ‘Seditionaries’. In questo piccolo laboratorio creativo Mrs Westwood ha inventato collezioni che hanno fatto storia, irriverenti e spregiudicate, iscrivendo il suo nome per sempre nel firmamento della moda. Qui è nato il look New Romantic in salsa picaresca negli anni ’80 e la Crini Collection, fatta di mini crinoline e zeppe astronomiche ‘ideate per issare la bellezza femminile su un piedistallo’, anche se, la storia racconta come, la bellezza, invece che sul piedistallo, finì sul pavimento della passerella (Naomi Campbell fu vittima illustre delle calzature firmate VW).
La mostra è organizzata e prodotta da Palazzo Reale, Vivienne Westwood e Artemisia, ed include sezioni dedicate alle tecniche di modellismo, agli accessori, oltre che video ed estratti di alcune delle sfilate più rappresentative.
Vivienne Westwood 35 anni di modaCatalogo Skira

Palazzo Reale – Piazza Duomo 12, 20122 Milano

Orario: lunedì 14.30-19.30 – da martedì a domenica ore 9.30-19.30 – giovedì 9.30-22.30(chiusura biglietteria ore 18.30 – giovedì ore 21.30)

Informazioni e prenotazioni: Infoline Tel. 02 54919

http://www.ticket.it/

www.comune.milano.it/palazzorealehttp://

www.viviennewestwood.co.uk/

Sullo stesso argomento potresti leggere:

I commenti sono chiusi.