L'estate hippie di Patrizia Pieroni per Arsenale

di silvia 12 febbraio 2008

patrizia-pieroni.jpgpatrizia-pieroni2.jpg

La stilista romana Patrizia Pieroni per Arsenale, la sua collezione primavera-estate 2008, dice di essersi ispirata al suo passato da hippy nella New York degli anni ’70, in pieno fermento creativo. “La collezione prende spunto dagli anni ‘65/’70 – spiega Patrizia Pieroni. Ha un taglio hippy, di libertà, è un periodo che ho vissuto intensamente, non è un caso che io mi definisca ‘una vecchia hippy”. E le si deve credere: tuniche a trapezio di georgette plissè con ricami metallici, gonne bucherellate da cui si scorgono pantaloni in georgette colorati in contrasto, giubbotti chiodo ricamati con fili di seta, pantaloncini a ‘zampetta’ di elefante, sono solo alcuni degli abiti di questa collezione che ricrea un’epoca lontana ma mai sopito o dimenticata.

patrizia-pieroni-4.jpgpatrizia-pieroni5.jpg

Presentata all’interno del suo showroom di Via del Governo Vecchio, a pochi metri dalla centralissima piazza Navona, in occasione della kermesse AltaRoma AltaModa, la collezione ha dato vita ad una presentazione-performance ispirata al musial “Across The Universe”, che ripercorre l’inquietudine e l’eccitazione di quell’epoca, e alla storia personale da figlia dei fiori della stessa stilista.

I tessuti utilizzati dalla Pieroni sono naturali e dalle linee morbide che scivolano dolcemente sul corpo femminile. Materiali come il tulle con pizzo di spago, il cotone stropicciato e croccante ad effetto vintage, il lino pesante decorato d’argento acquisiscono forza attraverso i colori acidi scelti dalla stilista romana. Dai colori dell’acqua, fucsia, viola, grigio, verde cedro e verde petrolio ai colori della terra e del fuoco rosso, verde muschio, marron glacè, gli abiti della Pieroni contribuiscono a creare l’immagine di una donna acuta, uno spirito libero che ama viaggiare, che si sente cittadina del mondo e si può permettere di percorrere le sue strade a piedi nudi, rivestiti solo da disegni e tatuaggi.

Le foto sono tratte dal sito www.sfilate.com

Sullo stesso argomento potresti leggere:

I commenti sono chiusi.