Pubblicato in: Personaggi

E' morto Yves Saint Laurent, maestro di stile ed eleganza

di silvia 3 giugno 2008

E’ morto la notte scorsa a Parigi lo stilista francese Yves Saint Laurent, considerato, a giusta ragione, uno dei più grandi creatori di stile del Novecento. Malato da tempo, non ha mai nascosto il suo stato di salute e non ha mai avuto problemi a farsi vedere in giro su una sedia a rotelle con al fianco, l’amico di una vita, nonché socio, Pierre Bergè.

La sua folgorante carriera è iniziata prestissimo, a 17 anni già lavorava per Christian Dior. Nel 1957, dopo la sua morte ne è diventato l’erede, succedendogli nel ruolo di direttore artistico. Lasciò Dior, molto presto, nel 1961, per fondare l’omonima casa di moda (Yves Saint-Laurent), che per 40 anni è stata sinonimo di stile ed innovazione. Nel 2002 YSL ha chiuso l’attività con una magnifica sfilata retrospettiva, con 300 modelli in passerella e con la lettura di una lettera che ripercorreva la storia della sua carriera.

Ho sempre vissuto per questo mestiere – scriveva Yves – l’ho sempre amato e rispettato fino in fondo. La moda non è un arte ma ha bisogno di un artista per esistere, gli abiti sono sicuramente meno importanti di musica, architettura e pittura, ma era ciò che sapevo fare e che ho fatto, forse, partecipando alle trasformazioni della mia epoca”.

Sullo stesso argomento potresti leggere:

Una replica a “E' morto Yves Saint Laurent, maestro di stile ed eleganza”