Pubblicato in: Abbigliamento

Su Threadless, t-shirt dal design unico

di silvia 20 novembre 2008

Ho visto per caso queste magliette e me ne sono innamorata. Ho scoperto poi la loro provenienza: Threadless.com, un sito americano nato alcuni anni fa che permette, a chi ha fantasia e dimestichezza con il graphic design, di dimostrare le proprie capacità. Le creazioni vengono proposte agli utenti che hanno 7 giorni per dare il proprio voto. Se una maglietta viene scelta, Threadless la stampa e la mette in vendita online.

Si, mi ero dimenticata di dirvelo, Threadless è anche uno store online dove poter acquistare tutte le magliette che vengono proposte, al prezzo medio di 18$! Non mi sono sbagliata a scrivere, sono proprio 18 dollari (circa 14 euro), una schiocchezza se paragonati ai prezzi medi dei capi nei nostri negozi di abbigliamento. E se si acquista una di queste magliette e si invia la propria foto indossandola si acquisisce un buono di 1,5 dollari per il successivo acquisto.

Il creativo che ha disegnato la grafica dell’illustrazione prescelta ottiene, invece, 1.500 dollari in cash e 500 da spendere sul sito. Non male! Inoltre, per chi preferisce scrivere invece che disegnare c’è il concorso Type tee, In questo caso le magliette devono diventare t-shirt parlanti e cioè riportare una frase accattivante. In palio, fino a duecento dollari, sempre da spendere sul sito.

Scrivendo tutti questi aspetti positivi di  Threadless mi chiedo se ci sia qualche trappola nascosta perché altrimenti assomiglia più al paradiso della t-shirt che a un comune negozio online. Ed invece, sembra proprio che non ci sia inganno da nessuna parte. Le magliette sono probabilmente le più originali del web, ben fatte, alcune talmente belle che verrebbe voglia di comprarle di tutti i colori ed, inoltre, costano pochissimo. Oltre a tutto ciò, vogliamo mettere la soddisfazione di indossare qualcosa che abbiamo soltanto noi e nessun altro, a dispetto dell’omologazione ormai dilagante nella moda?

Pubblico alcune foto così vi fate un’idea di quello che vado dicendo:

Sullo stesso argomento potresti leggere:

Una replica a “Su Threadless, t-shirt dal design unico”

  1. Fillis ha detto:

    E’ nato finalmente un threadless tutto italiano. Si chiama Zuzù Factory http://www.zuzu.it . Il sito propone contest bisettimanali con premio 800 euro, inoltre il designer potrà inserire sulle magliette t-shirt, stampate in edizione limitata, il suo nome e cognome su tutti gli esemplari. Le t-shirt sono Made in Italy e i prezzi vanno dai 12,50 fino ai 15 euro. Inoltre ha tante interessanti sezioni per grafici e non. Io per ora ho partecipato al loro secondo contest, speriamo di riuscire ad entrare nei prossimi.